Dissesti idrogeologici

Money Doesn’t Come Without Guidence ...

Home > Servizi > Geotecnica > Dissesti idrogeologici

Da un punto di vista geotecnico l’Italia è un Paese che, per caratteristiche geomorfologiche e climatiche, presenta elementi di predisposizione al dissesto.

E’ evidente l’assoluta necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione, attraverso cui affermare una nuova cultura dell’impiego del suolo che metta al primo posto la sicurezza della collettività e ponga fine da un lato a usi speculativi e abusivi del territorio, dall’altro al suo completo abbandono.

In un contesto in cui sono sempre più evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, che comportano fenomeni meteorologici estremi caratterizzati da piogge intense concentrate in periodi di tempo sempre più brevi, la gestione irrazionale del territorio porta a conseguenze disastrose.

T.E.S.I. Engineering effettua perizie geotecniche anche su larga scala, tali da soddisfare anche esigenze particolarmente complesse.

Sulla base di quanto dettagliato nella relazione geologica dell’area, si procede alla progettazione della campagna di indagini geognostiche finalizzate alla determinazione delle caratteristiche geotecniche dei terreni interessati dal “volume significativo” dell’opera in esame.

Al fine della determinazione delle caratteristiche geotecniche dei terreni coinvolti nel “volume significativo” dell’opera, si conducono specifiche delle prove geotecniche.

Le indagini geognostiche realizzate permetteranno di ricostruire le stratigrafie per ognuna delle quali saranno definite le proprietà geotecniche dei singoli terreni coinvolti”

PROGETTI PER DISSESTI IDROGEOLOGICI

CONTATTI

Via Cornoleda 2/a
35030 Cinto Euganeo (PD)
+ 39 0429 647188

Desideri maggiori informazioni sui DISSESTI IDROGEOLOGICI ?

Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003
In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte di "Officina Graniverdi" con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati per fini strettamente strumentali ad uno studio di mercato. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante Invio, dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.
Accetto le condizioni di Privacy